• Ciao sono Andrea Spinelli di 4BitAnimationStudio e questo è
    il mio progetto:


    MECO

    the world's first fully decentralized animation




    Nella pratica si tratta di una breve clip di animazione realizzata con tecnica tradizionale, composta in totale da 115 frames disegnati a mano uno per uno. I frames sono stati separati per venire caricati in blockchain diventando ognuno un singolo NFT. Questo trattamento rende MECO la prima clip di animazione al mondo ad essere effettivamente posseduta collettivamente dalla comunità di appassionati che ne detengono i singoli frames in maniera totalmente decentralizzata.



    Ogni NFTframe ha un certo grado di scarsità, dei più rari ne esiste una singola copia mentre di altri ne sono disponibili diverse copie per l'acquisto.


    schema


    GUARDA L'INTERA ANIMAZIONE

    Grazie agli acquisti della comunità l'intera animazione verrà progressivamente svelata. inizialmente tutti i frames appaiono vuoti, ma poi man mano che questi saranno acquistati verranno mostrati.


    meco


    ROADMAP




    Una volta completata la vendita della collezione MECO l'intento è quello di utilizzare parte dei fondi guadagnati per ingaggiare altri artisti e dar loro risorse per poter applicare liberamente il proprio talento e realizzare nuove opere d'arte animata da condividere ed esporre.

    In questo ambito i membri della comunità che avranno acquistato i frames di MECO potranno trasformarsi in veri e propti produttori, prendendo decisioni insieme a me rispetto a alle future produzioni da realizzare ed in generale riguardo l'evoluzione del progetto, decidendo ad esempio quali talenti ingaggiare per realizzare nuovi pezzi d'arte animata.

    Il progetto ha il fine di promuovere l'animazione intesa come atto di conferire vita attraverso il movimento, elevandola allo status di forma d'arte a sé stante. Il movimento è al centro dell'interesse del tipo di animazione che voglio promuovere. Il disegno, il modello 3D, la musica e gli altri aspetti che compongono un'animazione sono tuttora riconosciuti come forme d'arte vere e proprie, ma poca importanza artistica viene data al puro movimento? Tramite la fluidità o la secchezza di un andamento l'animatore esprime tanto quanto uno scultore può ottenere attraverso rotondità e spigoli.




    Galleria d'arte sul lago di Como

    Grazie ai fondi derivati dalle vendite verrà realizzata una galleria d'arte virtuale nella più grande piazza affacciata sul lago della città di Como: Piazza Cavour.

    schema
    Oltre ad essere la città dove abito e di cui sono innamorato, Como è anche un luogo di rilevanza internazionale per la bellezza del territorio e sede di diversi eventi politico-culturale durante tutto l'anno.

    La galleria verrà realizzata in Realtà Aumentata sul metaverso OVR: l'acquisto della LAND centrale di Piazza Cavour è già stato eseguito e dunque lo spazio per l'edificazione della gallerià è tuttora riservato e pronto per essere utilizzato.
    sito OVR

    Nella galleria verranno esposti i frames delle animazioni per i quali i proprietari avranno dato il proprio consenso all'esposizione. Ogni frame sarà corredato da una targa col riferimento al proprietario o ai proprietari.

    Un obiettivo forte sarà poi quello di ampliare la galleria attraverso partnership con artisti e possessori di opere d'arte digitale, così da poter realizzare nel tempo eventi periodici di esposizione di NFT in realtà aumentata, creando così un punto di interesse chiave nell'ambito dell'arte digitale all'interno della città che viene considerata come una perla nel territorio italiano.




    Se vuoi saperne qualcosa di più su di me:

    Ho conseguito il diploma di perito informatico nel 2007 presso l'ITIS Magistri Cumacini a Como, in seguito ho deciso di iscrivermi al Politecnico di Milano e nel 2010 ho conseguito la laurea triennale in Design della Comunicazione. Ho iniziato la mia carriera in alcuni studi del comasco nel ruolo di animatore Flash e 3D generalist. Nel 2012 ho frequentato il Master in Computer Grafica presso Big Rock (Treviso) in modo da solidificare la mia formazione ibrida che fonde conoscenze nell'ambito informatico con quelle artistiche. Concluso il master ho iniziato a lavorare per lo studio DCG Company di Como sempre con il ruolo di 3D Generalist. Per conto di questo studio ho realizzato progetti di diversa natura tra cui video pubblicitari, video per eventi ed installazioni interattive in ambito Italiano ed internazionale. Nel 2014 insieme ad Alan Millo e Lorenzo Giol ho fondato 4Bit Animation Studio. Lo studio con sede a Pordenone si occupa della realizzazione di animazioni 3D a scopi narrativi. Dal 2016 i tre soci decidono di prendere direzioni differenti ed ora sono l'amministratore unico dello studio. Sotto la mia direzione lo studio ha ampliato la rosa dei propri servizi andando ad abbracciare anche le produzioni interattive e l’animazione a fini commerciali. Nel 2019 ho iniziato la mia esperienza nell’ambito della formazione col ruolo di docente alla SSSAA di Lugano.


    profilo linkedin







    Voglio dedicare il progetto a mio padre Domenico (alcuni suoi amici di infanzia lo chiamano "Meco" un soprannome che mi è sempre piaciuto). Grazie di aver evitato che diventassi completamente nerd pallido e malaticcio facendomi appassionare alla pallacanestro fin da piccolo.




    • Coffee
    • Tea
    • Milk

Contatti

info@4bitanimationstudio.com

+393917008576

sede legale:

via F.Turati, 4/B

22030 Orsenigo (CO), Italy

sede operativa:

via Borgognone 12

22063 Cantù (CO), Italy